Category
Description
L’Istituto Gramsci Siciliano promuove la presentazione e la proiezione del documentario Il prezzo che paghiamo (Italia, 2025 | 37'), prodotto da Greenpeace Italia e ReCommon, diretto da Sara Manisera e con la produzione esecutiva di Fada Collective. L’iniziativa si terrà martedì 27 ottobre, alle ore 17.30, presso la sede dell’Istituto, ai Cantieri Culturali alla Zisa | Palermo.
INGRESSO LIBERO
IL FILM "Il prezzo che paghiamo" intreccia le storie di persone comuni, i cui destini sono condizionati dalla crisi climatica e dall’industria fossile. In Emilia-Romagna, Maria Gordini, un’agricoltrice, ha perso la casa e l’azienda a causa delle gravi alluvioni che hanno pesantemente colpito la regione nel 2023 e 2024. In Basilicata, Camilla Nigro, Isabella Abate e Giorgio Santoriello vivono le pesanti conseguenze delle attività estrattive di ENI, Shell e Total Energies. Nei territori in cui vivono, segnati da decenni di trivellazioni, si trova il più grande giacimento di petrolio su terra dell’Europa occidentale.
A seguire, per approfondire le questioni sollevate dal film, si svolgerà un dibattito sul tema della crisi climatica e delle responsabilità dell’industria fossile. Ne discuteranno: Chiara Campione, Direttora Esecutiva di Greenpeace Italia Antonio Tricarico, Direttore del programma ReCommon Aprirà l'incontro Salvatore Nicosia, Presidente dell'Istituto Gramsci Siciliano. L'incontro/dibattito sarà coordinato da Giuseppe Silvestri

Course Content
4 sections • 16 lectures • 17h 2m total length


