Contatti

091 6526745 - 091 591523

info@istitutogramscisiciliano.it

lun-gio: 9.00/17.00 ven-sab: 9.00/13.00

Youtube

  • Log In
Istituto Gramsci Siciliano
  • Chi siamo
  • Biblioteca
  • Archivio
  • Fondi digitali
  • Attività
  • News
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Biblioteca
  • Archivio
  • Fondi digitali
  • Attività
  • News
  • Contatti
  • Log In

wp_166854222026-10-14T07:41:38+00:00

 

A.I. e diritto. Quando (e come) è utile regolamentare

L’incontro, promosso dall’Istituto Gramsci, intende offrire un’occasione di riflessione sui modelli di regolazione dell’intelligenza artificiale e, più in generale, delle tecnologie digitali, nel quadro della competizione economica e geopolitica tra Stati Uniti, Cina e Unione europea.

Muovendo da una ricostruzione dell’evoluzione della disciplina europea, dal Regolamento generale sulla protezione dei dati personali al Digital Services Act, sino all’AI Act e alla normativa in materia di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il confronto approfondirà le più recenti trasformazioni dell’approccio regolatorio dell’Unione. Particolare attenzione sarà dedicata alle proposte di semplificazione normativa del Digital Omnibus, anche alla luce delle indicazioni del Rapporto Draghi sulla competitività europea e dei recenti ordini esecutivi dell’amministrazione Trump, per interrogarsi sul rapporto tra innovazione tecnologica, competitività dei mercati e tutela dei diritti fondamentali.

La discussione si estenderà, infine, alla disciplina italiana dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di valutare criticamente quando e attraverso quali strumenti l’intervento regolatorio possa orientare lo sviluppo tecnologico senza sacrificare le esigenze di innovazione né le garanzie della persona.

Ne discuteranno Salvatore Orlando (Sapienza Università di Roma) e Gabriele Carapezza Figlia (Università LUMSA), con il coordinamento di Giuseppe Silvestri. Aprirà l’incontro Salvatore Nicosia, Presidente dell’Istituto Gramsci Siciliano.

Giovedì 15 ottobre 2026, ore 17.30
Istituto Gramsci Siciliano
Cantieri culturali alla Zisa
via Paolo Gili 4 | Palermo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Related Posts

COMUNICAZIONE CHIUSURA PERIODO ESTIVO

CHIUSURA PERIODO ESTIVO GIORNATE DI SABATO MESE DI LUGLIO Nelle giornate di sabato 11, 18, 25 luglio 2026 l’Istituto Gramsci Siciliano - ETS resterà... read more

PER GLI OTTANT’ANNI DELLA LIBERAZIONE

Per gli 80anni della LIBERAZIONE  Resistenza La guerra partigiana in Italia (1943-1945) In occasione delle celebrazioni per gli ottant’anni della Resistenza al nazifascismo,... read more

L’ISTITUTO GRAMSCI SICILIANO RIAPRE AL PUBBLICO

A PARTIRE DA LUNEDÌ 14 APRILE 2025 L’ISTITUTO GRAMSCI SICILIANO RIAPRE AL PUBBLICO read more

Cronisti e magistrati insieme per la legalità e la lotta alla mafia

Cronisti e magistrati insieme per la legalità e la lotta alla mafia Il Giardino della Memoria di Palermo (2005-2025) Venerdì 10 gennaio... read more

Loop out. D’amore e di rabbia. Diario di un’adolescente in fuga

  Presentazione del libro  Loop out D’amore e di rabbia Diario di un’adolescente in fuga di Betty C. (Mediter Italia, 2025)    Giovedì 9 ottobre 2025  ore 17   Istituto... read more

𝐋𝐀 𝐌𝐄𝐌𝐎𝐑𝐈𝐀 𝐄 𝐋’𝐈𝐌𝐏𝐄𝐆𝐍𝐎 – MOSTRA del COMITATO DEI LENZUOLI (1992-1994)

23 maggio 1992 / 23 maggio 2025 𝐋𝐀 𝐌𝐄𝐌𝐎𝐑𝐈𝐀 𝐄 𝐋’𝐈𝐌𝐏𝐄𝐆𝐍𝐎 MOSTRA del COMITATO DEI LENZUOLI (1992-1994) L’Istituto Gramsci Siciliano, depositario e custode... read more

Presentazione del libro MEDIA DI GUERRA E MEDIA DI PACE SULLA GUERRA IN UCRAINA

read more

BANDIERE E LENZUOLI § La nascita dell’antimafia, la politica, le memorie

Presentazione del libro BANDIERE E LENZUOLI § La nascita dell’antimafia, la politica, le memorie di Matteo Di Figlia (Donzelli editore, 2025) Ne discutono con l'autore Salvatore... read more

RECITAL_Pier Paolo Pasolini § Le ceneri di Gramsci

Pier Paolo Pasolini Le ceneri di Gramsci RECITAL Di fronte alla tomba di Gramsci, “morto disadorno” nel cimitero acattolico di Roma, Pasolini esprime, in... read more

L’Istituto Gramsci Siciliano riapre al pubblico

Dopo importanti lavori di riqualificazione degli spazi, l’Istituto Gramsci Siciliano riapre finalmente al pubblico. Per questa settimana, la biblioteca sarà aperta... read more

Via Paolo Gili, 4,
90138 Palermo PA
C.F.: 80055350823
Tel. 091 6526745 - 091 591523
Mail: info@istitutogramscisiciliano.it

Cookie Policy

Amministrazione Trasparente

Dona il tuo
5x1000

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}